Benvenuti nel mio Blog

Benvenuti nel mio Blog

Informativa Cookie

domenica 20 agosto 2017

MENU' DI BOSCO PER IL CONTEST" LATTI DA MANGIARE"

Ciao a tutti !!
Anche quest'anno con molto piacere ho avuto l'opportunita' di  partecipare  al contest " LATTI DA MANGIARE 3.0 " organizzata "dalla storica Fattoria il Palagiaccio"
 
Dove Grazie ai 3 formaggi che ci hanno inviato : Gran Mugello ,Blu Mugello e Fior di Mugello
Ci e' stato chiesto di  realizzare , un menu' di 2 portate  , proponendo a noi la scelta tra'  queste due sezioni
Bosco": Cinghiale, Cervo, Capriolo, Lumache, Funghi, Tartufo Bianco o Nero, Mirtilli 
"Mare": Cozze, Cannolicchi, Astice, Ostriche, Scampi, Pesce Azzurro, Alghe, Avocado, Limone . La mia scelta e' ricaduta su' un menu' di "Bosco " ( Adoro l'autunno come stagione i suoi colori e i suoi profumi  ) Il mio menu' e' composto da 1 primo piatto e l'antipasto . 
Con questo menu' di bosco partecipo al contest LATTI DA MANGIARE 3.0 
Ravioli ai funghi 
200 g di funghi champignon 
4 patate rosse 
50 g. Gran Mugello 
50 g. Fior di Mugello 
10 g. Blu Mugello . 
 
 PER IL RIPIENO 
Per prima cosa mettiamo a bollire le patate a cottura ultimata , le peliamo ancora calde  e le schiacciamo con l'aiuto dello schiaccia patate . Ora prepariamo i funghi , dopo averli puliti per bene , li tagliamo a piccoli tocchetti e li cuciniamo con un po' d'olio evo un trito d'aglio un ciuffetto di prezzemolo e un pizzico di sale , a cottura ultimata passiamo i fungli nel mixer  e sempre nel mixer mettiamo i tre formaggi tagliato a pezzettini piccoli  . Ora mettiamo un po' d'olio evo in una padella e uno spicchio d'aglio che ci servira'  per amalgamare ed insaporire tutto il composto compreso le patate , ora amalgamiamo tutto insieme e mettiamo a riposare in frigo in modo che l'impasto si insaporisca ,giusto il tempo per preparare la pasta . 

PER LA PASTA :
220 g. di semola rimacinata 
80 g. di farina 00 
150 g. d'acqua 
1 cucchiaio d'olio d'oliva 
1 pizzico di sale .
Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo ( si puo' lavorare tranquillamente a mano , e' abbastanza veloce da fare ) 
 
Ora con l'aiuto di una sfogliatrice tiriamo la pasta  che non sia molto grossa , al centro posizioniamo un cucchiaino del ripieno chiudiamo , sigillando bene i lati 
 
Mettere l'acqua a bollire per i ravioli e condirli con un buon sughetto semplice di pomodori freschi e una spolverata di Gran Mugello . 
 
 Antipasto 
Funghi champignon ripieni di Gran Mugello al forno .
 
8 funghi champignon di media grandezza 
20 g. di pane grattugiato 
30 g. di Gran Mugello grattugiato 
1 spicchio d'aglio 
un po' d'olio d'oliva 
1 ciuffetto di prezzemolo 
sale q.b 
pepe q.b. 
un po' di vino bianco .
Incominciamo nel pulire i funghi dal terriccio e separiamo i gambi dai cappelli , tagliamo i gambi a piccoli pezzettini
e li mettiamo a rosolare in una padella con il prezzemolo e l'aglio , aggiungiamo un pizzico di sale  e a fine cottura lo sfumiamo con del vino bianco .

 Ora prepariamo il ripieno : prepariamo il pane grattugiato , versiamo all'interno i gambi cucinati , il sale il pepe  , il formaggio e amalgamiamo il tutto , lo posizioniamo all'interno dei cappelli , mettiamo un filo d'olio ,diamo un ulteriore spolverata di gran mugello e inforniamo il tutto a 180° per 25 minuti
 
Ed eccoli pronti !!  

 
Essendomi rimasta altra farcitura  , ho preparato delle polpettine aggiungendo 1 uovo e altro pane grattugiato  e preparando cestini di formaggio





.  Eh si' anche quest'anno mi sono divertita a partecipare !!
Ciao a tutti alla prossima !!!!!



Nessun commento:

Posta un commento